Installazione professionale

installazione antifurto bologna

Affinché un Sistema d'allarme funzioni correttamente (ovvero segnali un'intrusione quando avviene ma, altrettanto importante, non abbia falsi allarmi), indipendentemente dalla qualità del prodotto è fondamentale che i dispositivi siano installati a regola d'arte. Ciò non significa semplicemente che il montaggio deve essere fatto rispettando determinati requisiti, ma che già in fase di progettazione/preventivazione un tecnico esperto deve aver valutato quale prodotto utilizzare, in che modo e dove posizionarlo, perché esso possa funzionare senza generare problemi di alcun genere.

Anche in questo caso, chi vende Sistemi "fai da te" tende a minimizzare l'importanza dell'installazione per ovvie ragioni commerciali...

Questo aspetto è ancor più determinante nel caso in cui si opti per una protezione esterna.

Eppure, leggendo sul web le pubblicità di alcuni venditori on line, potrebbe sembrare che installare un antifurto sia davvero facile. Premesso che, come sempre, tutto è relativo, è importante rendersi conto che uno specialista in Sistemi d'allarme conosce tutti i risvolti tecnici che un utente qualunque non potrà mai sapere, anche se fosse un esperto di bricolage. Installare un antifurto non significa infatti fare qualche foro nel muro e montare e programmare qualche sensore (che poi, spesso, risulta comunque più complesso di quanto non venga fatto credere...), ma essere consapevoli di quale dispositivo sia opportuno installare in quella determinata situazione e come deve essere motato, e quale è invece meglio evitare per scongiurare problematiche.

Ciò vale per l'individuazione del Sistema più idoneo, dalla centralina alla sirena, passando per tutti gli altri elementi!

Lo scopo di un buon installatore sarà quello di garantirti sempre un impianto che funzioni correttamente in quello specifico ambiente (le installazioni sono tutte diverse una dall'altra, perché diverse sono anche le caratteristiche dell'immobile, le abitudini e le esigenze dell'utente, gli animali presenti, ecc.), che segnali un allarme quando avviene un tentativo di intrusione, ma che al contempo non effettui rilevazioni inopportune, suonando per nulla. Non c'è niente di più deleterio di un allarme che grida "al lupo, al lupo!" quando il lupo non c'è...

Eppure quest'ultima è la situazione che si verifica più frequentemente con le installazioni fai da te, ma anche in quelle effettuate da professionisti non specialisti in Sistemi antifurto...

 

Infine sarebbe opportuno fare una considerazione: l'installazione da parte di un professionaista dà la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali, ossia IVA 10% e DETRAZIONE 50%, grazie agli incentivi statali.

Pertanto, acquistare on line, non solo rende incerta la scelta effettuata sulla qualità del Sistema, non solo rende incerta la qualità dell'installazione, ma alla fine RISULTERA' PIU' COSTOSA DELL'INSTALLAZIONE PROFESSIONALE, perchè non sarà possibile accedere alle agevolazioni fiscali!