VIDEOANALISI avanzata (o analisi video intelligente)

Con il termine VIDEOANALISI si intende la nuova tecnologia d'avanguardia per la rilevazione video.

 

A differenza della videosorveglianza, che permette solo la visione dei filmati prodotti dalle telecamere, la VIDEOANALISI, attraverso una complessa serie di algoritmi e regole, permette di utilizzare le telecamere come se fossero anche dei sofisticati sensori d'allarme, riuscendo ad inviare notifiche in caso di violazione delle suddette regole.

 

Con questa tecnologia diventa quindi possibile discriminare eventi che invece potrebbero indurre in errore anche i migliori sensori da esterno, rendendo perciò il Sistema di videosorveglianza anche un'accuratissima modalità di protezione antifurto.

 

Bisogna però fare dei distinguo, perché da parecchi anni molti produttori di telecamere pubblicizzano fantomatiche proprietà di rilevazione dei loro prodotti (anche quelli di pessima qualità...). Spesso è infatti possibile leggere sulle specifiche termini tipo "motion detection" (rilevazione del movimento), "line cross detection" (rilevamento di attraversamento di una linea), e così via...

Tutte queste caratteristiche, in ambienti esterni, risultano però totalmente inaffidabili. Sono sufficienti dei cambiamenti di luce (sole che viene oscurato da una nuvola, fari di un'auto), passaggi di animali o anche solo di insetti (di notte attirati a frotte proprio dagli illuminatori infrarossi delle telecamere), movimento di arbusti mossi dal vento, ecc, per fare scattare un allarme.

Gli utenti che si affidano a queste soluzioni sono quindi sempre costretti a desistere dall'utilizzo di queste funzioni, esasperati dal bombardamento di notifiche da parte dell'impianto. Il problema infatti non è nella capacità di rilevazione di questi prodotti, ma nella loro incapacità di distinguere tra il vero ed il falso allarme.

Con l'analisi video intelligente è invece possibile discriminare senza problemi la presenza di un uomo rispetto a tutto ciò che non ha sembianze umane. Come si può vedere dai video dimostrativi qui sotto, un cane, anche di grossa taglia, viene totalemente trascurato, metre il suo padrone viene immediatamente identificato.

Analogamente succede con vegetazione, volatili, insetti o animali di qualsiasi altro genere.

Naturalmente la configurazione e la programmazione di tutte le regole necessarie per ottenere la massima affidabilità del Sistema, richiede competenze approfondite e specifiche. Il risultato conseguente è però un livello di protezione esterna mai raggiungibile con le tecnologie disponibili fino a poco tempo fa.


Un'altra cosa molto interessante della videoanalisi intelligente, è che può essere applicata anche sulle telecamere già esistenti, senza che ci sia la necessità di sostituire o rinnovare i vecchi impianti.

All'atto pratico si tratta di implementare un'intelligenza artificiale sull'infrastruttura presente, ed "istruirla" a ragionare in base a ciò che si vuole ottenere.